Approfondimenti e notizie: il giornalismo in prima serata

DiAriana

Approfondimenti e notizie: il giornalismo in prima serata

I programmi di approfondimento giornalistico, che spesso sono strutturati in forma di talk show, hanno la funzione di informare il pubblico su determinati avvenimenti di attualità e politica, ma allo stesso tempo devono essere attenti a saper scandire i ritmi televisivi. L’interesse che sanno suscitare nel pubblico risulta evidente dal loro collocamento nelle fasce di prima serata e, a seconda del taglio, queste trasmissioni rimangono nell’ambito dell’informazione oppure sconfinano nell’intrattenimento puro.

Informazione e opinione

Per mantenere la giusta varietà, i programmi si avvalgono di ospiti in studio, collegamenti esterni e servizi preregistrati. La funzione del conduttore spesso è fondamentale a stimolare la discussione o a moderare lo scambio di opinioni. A differenza dei notiziari, qui l’accento è posto sulle diverse interpretazioni che vengono date sui fatti e le diverse chiavi di lettura proposte.

Tra i i programmi di maggior successo sulle reti nazionali italiane, vi sono Otto e Mezzo, Piazza Pulita, Diritto e Rovescio, Non è L’arena e Di Martedì. Un discorso a parte merita il format di Propaganda Live, la creatura di Diego Bianchi, alias Zoro. Questa trasmissione, al di là di qualche polemica che ha coinvolto alcuni dei protagonisti, ha saputo fondere in modo divertente informazione e attualità con una satira sempre calzante.

Info sull'autore

Ariana administrator

Lascia una risposta